Yields:
6 Servings
Difficulty: Easy
Prep Time: 40 Mins
Cook Time:
30 Mins
Total Time:
1 Hr 10 Mins
Ingredients
Adjust Servings
Instructions
- Recuperate il cuore del finocchio e tagliatelo a pezzetti; sbucciate e tagliate la cipolla e sbucciate l’aglio. Tritate insieme il finocchio, la cipolla e l’aglio.
- In una larga padella scaldate 3 cucchiai di olio, aggiungete tutto il trito e lasciate insaporire per 2 minuti, abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente per 5 minuti.
- Nel frattempo tagliate a rondelle le olive, lavate i pomodori e tagliatene metà a cubetti.
- Unite al trito le olive, i pomodori tagliati, le acciughe, la maggiorana, il pepe in grani e un pizzico di sale; mescolate e lasciate cuocere sempre dolcemente per altri 5 minuti. Allontanate dal calore.
- Tagliate il resto dei pomodori a rondelle sottili. Ritagliatevi 6 fogli di carta forno abbastanza grandi da contenere i filetti. Dividete ogni filetto in 2, salateli e pepateli.
- Accendete il forno sui 180°.
- Stendete un foglio di carta forno, posizionate metà filetto, 2 fette di pomodoro, un cucchiaiata abbondante del ripieno, coprite con l’altra metà, 2 fette di pomodoro, irrorate con un filo d’olio e spolverate con i semi di papavero. Richiudete il foglio a cartoccio e disponetelo sulla leccarda.
- Al termine di tutti i cartocci infornate per 30 minuti. Sfornate e attendete 5 minuti prima di servire.