Yields:
4 Servings
Difficulty: Medium
Prep Time: 4 Hr
Cook Time:
10 Mins
Total Time:
4 Hr 10 Mins
La Chiboust è la crema della torta Saint-honorè, sebbene non mi piaccia questa torta adoro la crema e la vario spesso.
In questo caso è fortemente aromatizzata al limone, un pò aspra ma molto piacevole come dessert dopo pasto.
Ingredients
Adjust Servings
Instructions
- Sciogliete il burro, amalgamatelo ai biscotti sbriciolati e alla buccia di uno dei limoni pulita e grattugiata.
- Foderate con della carta da forno 4 stampini possibilmente con cerniera del diametro di 10 cm. Sul fondo ripartite i biscotti, coprite e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, spremete i limoni ricavandone 150 ml di succo e scaldate il latte.
- In un polsonetto montate 4 tuorli con 45 gr di zucchero, unite la maizena, il latte e il succo di limone. Cuocete a fuoco dolce finché non comincerà ad inspessirsi. Allontanate dal calore e aggiungete la gelatina ben strizzata.
- Montate i 6 albumi con 40 gr di zucchero. Fate cuocere 100 g di zucchero con 30 ml di acqua portandolo ad una temperatura di 121° C. Versatelo a filo sugli albumi montati.
- Unite i 2 composti molto delicatamente. Versate sullo strato di biscotti, coprite e riponete in frigorifero per almeno 3 h.
- Sformate i tortini sui piattini da portata, spolverizzateli con lo zucchero di canna, caramellate lo zucchero con l’aiuto dell’apposito attrezzo o sotto il grill del forno per pochi secondi. Servite immediatamente accompagnando da biscotti di frolla.
Notes
Le uova si montano meglio se a temperatura ambiente I biscotti migliori per questa preparazione sono quelli scozzesi l dolce può essere preparato anche il giorno prima, conservatelo in frigorifero e caramellate lo zucchero solo all’ultimo E’ possibile preparare anche un unico Chiboust, in questo caso calcolare una teglia da 24 cm Mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica