Composta di melanzane con salsa al basilico

Yields: 6 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 2 Hr Total Time: 2 Hr 20 Mins

Ingredients

0/12 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata . Spelate le melanzane con un pelapatate, spuntatele e tagliatele in grossi dadi. Tuffatele nell’acqua per 4 minuti, scolatele e fatele intiepidire.
  • Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in una pentola capiente con 3 cucchiai d’olio. Unite le melanzane continuando a mescolare, dopo 2 minuti aggiungete i pelati e dopo altri 2 minuti unite la curcuma, il dragoncello, il sale e il pepe; continuate a mescolare. Incoperchiate e lasciate cuocere molto lentamente per 30 minuti mescolando spesso.
  • Aggiungete le mandorle, mescolate e cuocete ancora per 20 minuti, mescolando più volte Lasciate intiepidire la composta, travasatela in un recipiente e riponetela in frigorifero.
  • Frullate insieme il basilico pulito con i pinoli, 2 cucchiai di olio, l’aceto, 3 cucchiai di acqua, il sale e il pepe. Riponete la salsa in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Servite la composta accompagnata da una cucchiaiata di salsa.

Notes

La composta può essere preparata anche il giorno prima. La salsa può essere preparata con qualche ora di anticipo conservandola in frigorifero. Per un sapore più deciso sostituire la curcuma con il curry.